Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 30 settembre 2010

Il Comitato per il PARCO REGIONALE della BRUGHIERA informa


Meda 29/09/010

In data 28/09/010, insieme agli amici del COMITATO per il PLIS BRIANZA CENTRALE(Seregno, Desio, Macherio, Sovico), il COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA, s’è incontrato a Seregno con i CONSIGLIERI della Provincia di Monza e Brianza del PARTITO DEMOCRATICO.

La serata aveva a tema la PROPOSTA di CREARE NUOVI AMBITI di TUTELA (Parchi Locali Sovraccomunali  - PLIS – e Parchi Regionali)  per cercare di conservare le aree a verde e boschive della Brianza.

Scopo dell’incontro era quello d’informare sul lavoro svolto dal Comitato per il Parco Regionale, sui passi effettuati presso le Istituzioni  e  sullo stato attuale dell’iter istituzionale del proposto Parco Regionale, nonché per chiedere una collaborazione e una condivisione d’intenti sulla proposta.

La Provincia non ha i poteri per istituire un Parco Regionale. Potrebbe comunque sostenere il PLIS esistente, che invece è di suo competenza. Ma ancor meglio sarebbe che assumesse il ruolo di Ente che  promuove il Parco Regionale presso la Regione Lombardia, con un parere positivo. Su quest’aspetto s’è focalizzato l’incontro.

I Consiglieri Provinciali del PD si sono impegnati a un percorso condiviso i cui primi passi saranno costituiti da una richiesta dei Consiglieri stessi per calendarizzare:
  • Audizione del Comitato in sede di COMMISSIONE AMBIENTE della Provincia di MONZA E BRIANZA.
  • Susseguente Ordine del Giorno o Delibera del Consiglio Provinciale ove si esprima un parere positivo della Prov. di MB relativo all’istituzione del Parco Regionale della Brughiera e dove, appunto, la Provincia s’impegni ad intervenire presso Regione Lombardia per riavviare l’iter per il Parco Regionale. 
Evidentemente, prima di tale passaggio, andranno costruiti rapporti di condivisione anche con altri consiglieri provinciali affinché la proposta abbracci un arco politico il più ampio possibile.

Il PARCO REGIONALE che vogliamo !

Nessun commento:

Posta un commento