Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 21 ottobre 2010

ATTIVITA' DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


Meda, 19 OTTOBRE 2010

RESOCONTO AUDIZIONE
IN 3^ COMMISSIONE AMBIENTE
della PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
SVOLTASI IN DATA 19-10-2010


Su richiesta del Comitato Parco Regionale Brughiera e con l’interessamento dei consiglieri provinciali Pozzati, Guerriero e Ghioni che ringraziamo, ci è stata concessa in data 19/10/2010 un’audizione in 3^ commissione con Presidente Stefano Avallone, per esporre le ragioni e le proposte del Comitato riguardo alla salvaguardia con vincolo regionale delle aree  a verde della Brughiera.

Presenti per il comitato Gianni Del Pero, Tiziano Grassi, Emanuela Pandolfo e Giuseppe Grassi.

Dopo una nostra presentazione con anche distribuzione di materiale, sono state rivolte a noi varie domande da cui poi abbiamo preso spunto per esprimere le nostre richieste di azione ai Consiglieri Provinciali presenti appartenenti ai vari schieramenti politici.

Il presidente Stefano Avallone ( Lega Nord ) si è dimostrato molto interessato alla nostra causa dando poi la parola ai vari Consiglieri.
Il primo ad intervenire è stato Vittorio Pozzati (PD) che si è dichiarato a favore dell’istituzione del Parco Regionale Brughiera anche se la competenza della Provincia di Monza e Brianza è relativa solo a due Comuni ( Meda e Lentate sul Seveso ) ma, come abbiamo indicato anche noi, la Provincia può farsi promotrice nelle varie sedi Istituzionali ( Regione, Prov. di Como, Comuni interessati, ecc. ) affinché si dia corso alla discussione e alle procedure istitutive di salvaguardia sulle aree in oggetto.
A tale proposito Pozzati ha fatto richiesta alla Commissione di formalizzare una Delibera da discutere entro massimo due settimane in Consiglio Provinciale con oggetto l’adesione alla istituzione del Parco con l’impegno a intervenire in tal senso nelle varie sedi competenti.
La proposta è stata accolta in modo favorevole dalla consigliera Annalisa Colombo
( PDL ) anche se nel suo intervento ha evidenziato alcuni distinguo e una certa dose di valutazione sospensiva..( poi vediamo..)  sottolineando che la salvaguardia dei parchi va bene però è necessario anche difendere gli ultimi lembi di territorio a verde all’interno dei nostri comuni ( come non essere d’accordo !!).

Anche il Presidente e altri Consiglieri hanno espresso parere favorevole alla proposta di delibera.
Tra questi Elio Ghioni (PD) che ha inoltre evidenziato l’aspetto molto importante della connessione tramite corridoi ecologici delle aree rimaste ancora a verde per il rilancio di un sistema parchi della Provincia di MB.
Domenico Guerriero (PD) nel suo intervento ha rimarcato e chiesto chiaramente al Presidente di farsi promotore per la stesura di una Delibera di iniziativa Consiliare dove si chieda un impegno della Provincia nella richiesta di Parco Regionale per le aree della Brughiera così come formulato nei documenti istitutivi approntati dalla Regione Lombardia alla fine degli anni novanta.

S’è chiusa la seduta con questo impegno della Commissione da assolvere a breve termine e in una atmosfera di condivisione reciproca su questi temi che ci ha favorevolmente colpiti.
Infatti tutta la commissione si è espressa a favore della proposta di Parco Regionale e di un intervento della Provincia di Monza per sostenere tale iniziativa.

Ora attendiamo che dalle parole si passi a fatti concreti e continuativi.


Per il Comitato Parco Regionale Brughiera         Tiziano Grassi

indirizzo mail:   tiziano.grassi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento