Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

domenica 19 febbraio 2012

A proposito di elezioni amministrative


Dopo una serie d'incontri con il Direttivo del PD di Meda, Sinistra e Ambiente ritiene utile informare i propri simpatizzanti e la cittadinanza sullo stato della discussione in corso.
Eccovi il comunicato inoltrato alla stampa.

Meda 15/02/012

Elezioni amministrative a Meda:
il punto relativamente agli incontri 
di SINISTRA e AMBIENTE 
e alle possibilità d’un lavoro di coalizione

Sinistra e Ambiente ha al centro delle sue riflessioni e delle sue scelte l’obiettivo fondamentale di costruire una proposta di ALTERNATIVA alle amministrazioni di PdL e Lega Nord che hanno amministrato la nostra città in questi anni.

Alternativa che significa presentare all’elettorato, alle prossime elezioni amministrative, un programma fortemente caratterizzato da decise politiche ambientali di tutela del territorio e degli ultimi residui spazi verdi, da un deciso stop al consumo indiscriminato di suolo esercitato a mezzo di una edificazione aggressiva e indotta.
Un programma  che contenga elementi etici e di legalità di cui l’intera Brianza ha fortemente bisogno, viste le recenti inchieste su malaffare e malapolitica che hanno portato all’incriminazione di Ponzoni, Brambilla &C e le infiltrazioni della ‘ndrangheta, nonché proposte su un welfare locale e un’attenzione al lavoro, alla cultura e all’accoglienza dei migranti.
In sintesi dobbiamo proporre soluzioni che fermino la devastazione del territorio e del tessuto sociale e coordinarci anche per una gestione sovraccomunale di queste tematiche.

Per questo, pur non condividendo tutt’ora il metodo scelto dal PD nell’identificazione del candidato Sindaco, abbiamo deciso responsabilmente di proseguire il confronto con il PD, per non lasciare nulla di intentato, per cercare una strada che consenta di costruire un’opportunità di cambiamento in senso progressista anche a Meda.
La partita è indubbiamente difficile e delicata, sin dalle premesse, costituite dalla necessità di creazione d’una coalizione o alleanza che dir si voglia che deve trovare elementi forti di condivisione e aggregazione.
Per avere l’opportunità di vincere, non ci si possono permettere analisi e proposte improvvisate, timide o addirittura rispondenti a sole logiche partito centriche.
Occorrono invece coraggio, coerenza e chiarezza in quel che si dice e si propone anche al fine di recuperare quella fetta di elettorato che, pur esprimendo istanze di sinistra e progressiste, è sfiduciato  e/o critico rispetto ad una politica lontana dalle sue reali esigenze.

Con il PD,  Sinistra e Ambiente sta portando avanti un confronto in modo trasparente caratterizzato anche da asprezza e franchezza nel dibattito, chiedendo di creare le condizioni per un percorso comune.
Sinistra e Ambiente ha posto la necessità di superare l’empasse conseguente al metodo di scelta unilaterale del candidato Sindaco e ha messo sul tavolo, con franchezza, una serie di proposte di lavoro congiunto da attuare con pari dignità, sui contenuti del programma, sul metodo di lavoro, sul dialogo con altri soggetti , sul ruolo di garanzia del candidato Sindaco.

La condivisione di queste proposte sarà evidentemente elemento determinante per le scelte di Sinistra e Ambiente che intende essere soggetto propositivo nelle politiche di tutela ambientale e sociali attuate sul territorio.

Sinistra e Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento