Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

sabato 25 agosto 2012

SINISTRA e AMBIENTE e la VARIANTE AL PGT


Sinistra e Ambiente continua a ritenere FONDAMENTALE per dare un segnale forte di DISCONTINUITA' e di ALTERNATIVA alla passata Giunta della Lega Nord, LO STOP AL CONSUMO DI SUOLO a MEDA.
Per questo, dopo le note vicende relative all'approvazione del PGT che ci hanno visti esprimere il nostro voto IN DISSENSO rispetto alle scelte della Giunta e della componente maggioritaria (il PD) della maggioranza che amministra Meda (PD, Sinistra e Ambiente e IdV), abbiamo posto nuovamente al PD e alla Giunta, la questione della COLLEGIALITA' sulle scelte che andranno fatte relativamente alla VARIANTE al PGT sugli AMBITI DI TRASFORMAZIONE.
Come gruppo politico che da anni opera in campo ambientale, ora facente parte DELLA MAGGIORANZA che amministra Meda, riteniamo, infatti,  di avere credibilità e competenza e, pertanto, vogliamo essere coinvolti e contribuire ATTIVAMENTE E FATTIVAMENTE alla stesura di questa variante. 
Determinante per questo, E' LA COLLEGIALITA' OPERATIVA della coalizione di maggioranza.
Sinistra e Ambiente è totalmente disponibile a dare il suo contributo e a confrontarsi sui passi e sui contenuti della variante al PGT. Vorremmo farlo in tempo utile, anche con la collaborazione di urbanisti che hanno dimostrato la loro sensibilità ambientale.
Ci auguriamo che questa volta il confronto operativo sia REALE e porti ad una sintesi condivisa da tutti.
Questa è l'unica strada percorribile per evitare il ripetersi degli errori passati e avere una maggioranza compatta e convinta sul da farsi.
Per questo, abbiamo chiesto e s'è tenuto il 23/07/012 un incontro con il PD, per noi, purtroppo non soddisfacente, cui è seguita da parte nostra una breve e coincisa risposta (che sotto riportiamo) a seguire  l'incontro stesso.

-------------------------------------
Alla cortese attenzione di:

Sindaco
Giunta
Segreteria PD
Direttivo PD

Sul PGT e sulla necessità  di una urgente VARIANTE, Sinistra e Ambiente sta facendo la sua parte e vorrebbe dare il suo contributo quale componente a pieno diritto della maggioranza.

Nelle scorse settimane abbiamo sollecitato sia l'Assessore Buraschi sia la struttura politica del PD per un incontro che tratti la materia, sia dal punto di vista politico sia da quello tecnico, allo scopo di confrontarci quanto prima sul metodo e sul merito dei contenuti della VARIANTE.

Purtroppo, sinora, c'è stato un solo incontro con alcuni esponenti del PD ove, causa anche l'assenza dell'Assessore Buraschi, s'è solo sfiorato il tema, risultando in buona sostanza l'ennesima occasione persa.

Avremmo voluto entrare già  nel merito del come fare la variante, con un'analisi congiunta delle problematiche connesse e con una verifica dei passaggi istituzionali necessari.

Nel corso dell'incontro abbiamo ribadito che la VARIANTE e le scelte urbanistiche che si faranno con essa sono per noi importanti e dirimenti, sottolineando che le scelte fatte dovranno essere frutto di una collegialità  di tutti i gruppi facenti parte della maggioranza.

Avremmo, ancora una volta, preferito cominciare a definire, anche con l'Assessore, come organizzare i lavori della coalizione e come operare con la Commissione Territorio e Ambiente.
La partita è troppo delicata e non possiamo permetterci il ripetersi di una situazione come quella avvenuta con i Consigli comunali sul PGT.

A questo punto, riteniamo necessario che si convochi, al rientro dal periodo estivo, una riunione politico/tecnica sia di maggioranza sia della Commissione Territorio e Ambiente (di cui siamo alla Presidenza).
Vi chiediamo pertanto di calendarizzare un incontro con tutti i soggetti interessati e con competenza sulla Variante.

 
Cordialmente
Sinistra e Ambiente

4 commenti:

  1. auguriamoci che venga accolto l'invito per poter cominciare con il piede giusto e dare ai Medesi la sensazione che questa nuova amministrazione intende veramente occuparsi del territorio già troppo compromesso da scelte sbagliate .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela per la tua attenzione e il tuo interesse.
      Come puoi vedere non lasciamo nulla di intentato e continuiamo a chiedere e perorare COLLEGIALITA' nelle decisioni da prendere, anche perchè Sinistra e Ambiente E' IN MAGGIORANZA e qualsiasi coalizione DEVE avere momenti di confronto, discussione e sintesi comune. Una coalizione dove le decisioni sono prese in modo unilaterale non è una coalizione. Tu sai bene che non ci interessa ne essere subalterni ne siamo malati di velleità di protagonismo. Riteniamo di avere idee, proposte e di essere altresì credibili. Non siamo nella Giunta, ma essendo anche noi in una coalizione che a Meda è maggioranza, vogliamo che le nostre sensibilità ambientaliste siano prese in considerazione e che CAMBI l'atteggiamento di chi pensa solo a proporci ricette preconfezionate. Sul PGT e sulla VARIANTE la partita è molto importante per l'intera Meda. Serve uno STOP AL CEMENTO che dia respiro a questo paese.

      Elimina
  2. Bravi.
    Ma ritengo che la variante non può riguardare solamente le aree di trasformazione, ma deve diventare l'occasione di un ripensamento generale delle politiche di gestione del territorio, anche attraverso una messa a sistema di tutti gli strumenti di pianificazione e gestione del territorio. Dal PGT, al piano urbano del traffico, al Piano generale della mobilità, al Piano della sosta, eccetera.
    Il gondoliere veneziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinistra e Ambiente concorda pienamente con quanto dici. Serve una visione complessiva che metta insieme tutti gli strumenti atti a dare a Meda un futuro differente. un futuro differente dove le scelte su URBANISTICA, AMBIENTE, VIVIBILITA' e VIABILITA' siano coordinate tra loro. Questo però non dipende solo da noi. Siamo in maggioranza e STIAMO FACENDO DI TUTTO affinchè le nostre aspirazioni e proposte siano PRESE IN CONSIDERAZIONE e discusse CONGIUNTAMENTE. Non possiamo accettare l'UNILATERALITA' su decisioni che peseranno molto sul futuro della nostra città. Serve però anche la VOSTRA PARTECIPAZIONE ATTIVA su questa delicata partita. Grazie per l'attenzione.

      Elimina