Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 11 gennaio 2013

Sulle elezioni Regionali e Politiche Nazionali


L'avvicinarsi delle scadenze elettorali - Regionali lombarde e politiche nazionali (24 e 25 febbraio 2013) - ci portano ad alcune considerazioni per definire la nostra campagna elettorale nonché per esprimere come si articolerà il voto di Sinistra e Ambiente di Meda, tenuto conto della composizione al nostro interno.

A livello Regionale, partecipando alle primarie, abbiamo espresso il nostro pressoché comune appoggio ad ANDREA DI STEFANO.
Di Stefano ora corre con una lista denominata "PER UN'ALTRA LOMBARDIA - ETICO - A SINISTRA", formata da esponenti di Federazione della sinistra, del ‘movimento arancione’ e di soggetti come Alba (Alleanza lavoro beni comuni ambiente) e da molti pezzi della società civile.
PER UN’ALTRA LOMBARDIA – ETICO – A SINISTRA appartiene alla Coalizione che sostiene la candidatura di GIORGIO AMBROSOLI, ma su posizioni che denotano una visione politica, economica, ambientale e sociale nuova e decisamente PIU' AVANZATA, con una lista unitaria con contenuti d’alternativa.
Per questa lista, dunque, molti di noi si spenderanno in campagna elettorale ed esprimeranno il voto, considerando la figura di Andrea Di Stefano quale garante d’una visione politica da noi condivisa.

Il simbolo della lista di Andrea Di Stefano alle Regionali
Clicca per andare su FB
Sempre nell'ambito della coalizione che sostiene AMBROSOLI, altri del nostro gruppo esprimeranno il loro voto per la lista di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' gruppo che in Regione Lombardia ci ha spesso dato supporto nelle nostre rivendicazioni ambientaliste sia a livello informativo sia con mozioni ed interrogazioni.
clicca per andare sul sito di SEL Lombardia
--------------------------------------------------------------------------------------
Un po’ più articolata la nostra posizione in relazione alle elezioni Politiche nazionali.
Molti di noi hanno partecipato alle primarie di coalizione nazionale del centro-sinistra a sostegno della candidatura di Nichi Vendola in SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' di VENDOLA .
Tuttavia assistiamo ora alla composizione delle liste con un senso di non particolare entusiasmo perché vediamo il ripetersi di antiche e dannose liturgie "di partito"; come del resto non tutti, al nostro interno, condividono appieno la posizione un po’ troppo “schiacciata sul PD” di Vendola.

A tutti noi non convince inoltre la composizione delle liste del PD che, nei vari collegi elettorali si stanno riempiendo di candidati decisamente moderati e liberisti, emanazione di Confindustria e delle altre associazioni di categoria (Giampaolo Galli, Luigi Taranto) o di economisti della scuola dei fautori del precariato (Carlo Dell'Aringa).
Si continua a strizzare l'occhio a Mario Monti e ai "centristi" con l'evidente intento di depotenziare la possibilità di politiche di Sinistra.
Ma non c'è solo questo.
Paiono decisamente smorzarsi anche le sensibilità ambientaliste del PD, tant'è che una voce storica dell'ecologismo, Roberto Della Seta, viene sacrificato per fare spazio a Vico, deputato PD tarantino molto vicino alla proprietà Riva dell'acciaieria ILVA di Taranto, sotto l'occhio del ciclone per le devastazioni ambientali da essa causate (vedi al riguardo l’articolo de Il Manifesto che riportiamo sotto).

PD dunque, nei fatti e oltre le dichiarazioni elettorali, più attento ai "poteri forti", all'equilibrio dello status quo piuttosto che a nuove politiche PER LA GENTE.
Anche le primarie parlamentari hanno, in alcuni casi, visto la partecipazione di candidati non tanto mossi da spirito innovativo, quanto da ambizione personale e con idee politiche parecchio confuse.

Sempre rispetto alle elezioni politiche nazionali, diversa la posizione di Rifondazione Comunista, che non ha partecipato alle primarie nazionali del centro-sinistra, scegliendo di sostenere la lista di sinistra RIVOLUZIONE CIVILE di INGROIA.
La candidatura del magistrato antimafia è sostenuta anche dal movimento arancione di Luigi De Magistris, da Italia dei Valori, dai Verdi e dal Partito dei Comunisti Italiani oltrechè da appartenenti a movimenti (Alba, parte di Cambiare si Può etc).
Cosa positiva è l'emergere di candidati nuovi (Franco La Torre, Gabriella Stramaccioni, Flavio Lotti, Giovanna Marano) oltre ai Segretari di partito, che appaiono più defilati e meno protagonisti.
Rispettando dunque la propria composizione interna, Sinistra e Ambiente di Meda, dunque, appoggerà due soggetti politici apparentemente in competizione tra di loro, ma che noi riteniamo parte della stessa "famiglia" della Sinistra.
Due soggetti che ci piacerebbe vedere lavorare insieme sulle sensibilità comuni, come a Meda facciamo da tempo in SINISTRA E AMBIENTE.

Prossimamente, torneremo sui temi di politica Regionale e sulle Elezioni per Camera e Senato pubblicando programmi e candidature  in modo più completo e dettagliato.







Nessun commento:

Posta un commento