Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 7 marzo 2013

PER CAPIRE MEGLIO: LA FIGURA DI CHAVEZ


Non potevamo non dire nulla sulla scomparsa di una figura, il Presidente del Venezuela HUGO CHAVEZ, deceduto mercoledì 06/03/2013, perchè anche vicende lontane meritano d'essere trattate per meglio comprendere il mondo e la società. Una figura protagonista della recente storia del Venezuela e del Sudamerica. Un Presidente che, checchè ne dicano i suoi detrattori, spesso prigionieri di notizie a senso unico che lo dipingevano come un "dittatore" è stato in realtà ELETTO CON REGOLARI ELEZIONI (certificate pure da enti di controllo internazionali) per 4 volte, subendo un tentativo di colpo di stato organizzato da una frangia militare pilotata dalle oligarchie ricche del paese. Colpo di stato che fallì per la reazione dei venezuelani che lo riportarono nel suo ruolo e lo riconfermarono nelle successive elezioni.
Certo, spesso si incontrava anche con figure istituzionali di altri paesi dove la democrazia non è di casa e alcuni suoi commenti erano sopra le righe, in perfetta simbiosi con la figura tipicamente sudamericana da "caudillo". Ma non si possono tacere i suoi meriti (e quelli del movimento a lui ispirato) che ha strappato intere fasce sociali alla povertà, sottratto un paese al dominio delle multinazionali che controllavano direttamente le risorse petrolifere ed economiche ed erano servite da politici corrotti ne tantomeno la sua visione bolivariana (da Simon Bolivar eroe dell'indipendenza di molti paesi latinoamericani) che ha prodotto accordi e alleanze economiche differenti e lontane dai diktat liberisti dell'FMI (Fondo Monetario Internazionale).
Vi proponiamo un articolo de IL MANIFESTO di GIANNI MINA' che, senza fronzoli o retorica, aiuta a capire meglio la sua figura, la sua politica e la realtà venezuelana e uno scritto di EDOARDO GALEANO, giornalista e scrittore sudamericano.

Nessun commento:

Posta un commento