Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

martedì 9 aprile 2013

A MEDA SI TORNA A PARLARE DI VARIANTE AL PGT


A Meda si torna a parlare, per ora solo a parlare, di VARIANTE AL PGT. 
Un gruppo di Consiglieri Comunali della Lega Nord ha infatti presentato una mozione che chiede l'attivazione della procedura di variante.
Siamo però ancora lontani da una visione di una variante che dia lo stop deciso al consumo di suolo ( a Meda molto alto - togliendo l'area del PLIS della Brughiera, si supera l'85%). 
In sostanza, i consiglieri leghisti propongono una ricetta con elementi ambigui: a Meda, le nuove edificazioni, per consumare meno suolo, devono svilupparsi verso l'alto.
Infatti, così recita la mozione:
"attuazione di una di politica di riduzione del consumo di suolo, mediante modifica degli articoli del Piano, prevedendo lo sviluppo verticale delle costruzioni, mantenendo le stesse volumetrie previste nello strumento urbanistico vigente, e regolamentando altezze differenziate a seconda della zona".
La soluzione "palazzi" non ci pare lo strumento idoneo per fermare il consumo di suolo.
Si sorvola sul fatto che buona parte delle nuove edificazioni non sono necessarie a fini abitativi o produttivi (e infatti poi restano vuote) ma puramente funzionali alla speculazione edilizia.
Non servono quindi nuovi palazzi ma serve la saturazione dell'esistente, che sarebbe più che sufficiente a rispondere alle esigenze abitative. 
Un censimento degli alloggi e dei capannoni industriali non utilizzati, sarebbe lo strumento utile a dare le dimensioni esatte di quanto da tempo andiamo ad affermare.
Sinistra e Ambiente aveva fatto inserire questo elemento nel programma del centrosinistra:
"Censire gli edifici invenduti e gli alloggi sfitti per valutare la reale esigenza di nuove edificazioni ed evitare ulteriore consumo del territorio, dando priorità alla saturazione dell’edificato non utilizzato."
Purtroppo, nemmeno l'allora Giunta di Caimi volle realizzare questo censimento che avrebbe dato e darebbe una fotografia esaudiente per comprendere se sono o meno giustificate le nuove edificazioni previste nel PGT medese e orientare le scelte urbanistiche relative alla variante.
Va ricordato che Sinistra e Ambiente voleva un PGT approvato con lo stralcio degli ATR (ambiti di trasformazione).
La passata giunta Caimi e il PD decisero invece di approvarlo così com'era, rimandando ad una successiva VARIANTE di piano eventuali modifiche.
Ora, alcuni consiglieri della Lega (attuale maggioranza)  ne chiedono l'avvio, seppur con contenuti differenti dalle proposte che Sinistra e Ambiente avanzò all'allora Giunta Caimi.
Ci chiediamo come mai, sulla Variante, non arrivino proposte da parte del PD, ora all'opposizione ?
Continuiamo a pensare che sul PGT ci si debba  sforzare, trovando momenti di confronto e di sintesi, per dare insieme risposte politiche di pianificazione adeguate che fermino la corsa al cemento e garantiscano tutele alle aree verdi medesi.
Con queste premesse, Sinistra e Ambiente avrebbe avanzato la proposta a Caimi e al PD, di impegnare l'amm. Taveggia ad avviare una VARIANTE al PGT, con linee guida da seguire comprensive di quelle da noi illustrate durante l'assemblea pubblica del 10 ottobre 2012.
Per questo, Sinistra e Ambiente aveva chiesto al Consigliere Caimi di considerare che siede in Consiglio Comunale in qualità di rappresentante di TUTTE le forze di coalizione (Sinistra e Ambiente, Italia dei Valori e Partito Democratico) e pertanto, di rapportarsi  anche con noi, ai fini dell'attività di Consiglio Comunale. Purtroppo, ad oggi, nessuna risposta ci è pervenuta.

Nessun commento:

Posta un commento