Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 3 giugno 2013

SEVESO: I GRUPPI AMBIENTALISTI LOCALI ALLA CONFERENZA STAMPA DI BUTTI SUI TEMI AMBIENTALI

Il 31/05/013, i gruppi ambientalisti locali di Insieme in Rete, sono stati invitati e hanno partecipato a una conferenza stampa con il candidato Sindaco a Seveso Paolo Butti sui temi ambientali. 
Abbiamo accettato d'esserci, nella nostra più completa autonomia, perchè con Butti ci siamo confrontati anche in precedenti incontri, chiedendogli di tenere conto delle nostre istanze ambientali e di attuarle qualora diventi Sindaco. 
Alcune delle nostre proposte, sono state inserite nel programma e c'è da parte del candidato Sindaco la volontà di proseguire nel dialogo con noi sulle criticità ambientali del territorio.
Per la conferenza stampa abbiamo prodotto un documento che è stato consegnato ai giornalisti che vi proponiamo sotto.


GOVERNARE SEVESO:
LE QUESTIONI AMBIENTALI E URBANISTICHE
ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO SINDACO DELLA CITTA’

Il Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso, Sinistra e Ambiente di Meda, l’Associazione La Puska di Lentate sul Seveso, il WWF Groane, in nome e per conto del Coordinamento Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile, hanno risposto positivamente all’invito di Paolo Butti alla conferenza stampa da lui indetta il giorno 31 maggio 2013.
A tema le questioni ambientali e urbanistiche che saranno all’ordine del giorno di chi si troverà a ricoprire il difficile ruolo di primo cittadino di Seveso in questo particolare momento storico. Se il primo cittadino di Seveso sarà Paolo Butti, gli chiediamo di:

Stabilire un rapporto di lavoro operativo e continuativo con le realtà ambientaliste del territorio: i temi urbanistici e ambientali sono oggi complessi; le associazioni e i gruppi ambientalisti, organizzati in rete articolate e ricche di competenze diverse, sono da tempo disponibili all’interlocuzione con le istituzioni cittadine. Chiediamo che l’amministrazione comunale di Seveso confermi attraverso atti precisi e incontri di lavoro programmati anche istituzionalmente la volontà di tenere in conto la voce di questi gruppi, traendone misura e idee per la progettualità sulla città di Seveso.
Approntare un Piano di Governo del Territorio partecipato che contenga:
· un censimento preventivo degli edifici e dei capannoni vuoti nella città, con politiche atte a dare priorità alla loro saturazione prima di qualsivoglia nuovo progetto edificatorio;
· azzeramento degli Ambiti di Trasformazione previsti dalle precedenti amministrazioni su aree verdi;
· progettualità differente dall’attuale sulle aree dismesse, prevedendone il recupero e la riqualificazione anche con significative porzioni di verde pubblico;
· vincoli di tutela sulle aree di naturale ampliamento del Bosco delle Querce a partire dal progetto già esistente e proposto nel 2000 da Regione Lombardia;
· la realizzazione del Corridoio Verde così come da osservazione avanzata dal coordinamento ambientalista OSSERVATORIO PTCP (in fase di accoglimento) nel PTCP della Provincia di MB, ora in fase di approvazione.
· sviluppo di una mobilità dolce nonché, ove possibile, la riqualificazione del centro urbano.

Farsi promotore della richiesta a Regione Lombardia di ampliamento del Bosco delle Querce di Seveso e Meda, rilanciando la proposta già avanzata dalle associazioni e dai gruppi ambientalisti del territorio e mai presa in considerazione dalle precedenti amministrazioni.

Fermo restando il giudizio negativo e di inutilità che i gruppi ambientalisti hanno rispetto all’infrastruttura autostradale Pedemontana, si chiede di garantire la continuità della rete con le altre amministrazioni comunali del territorio, in tema di attenzione alla questione autostrada Pedemontana, alle sue criticità ambientali e in particolare al rischio TCDD (diossina), facendosi promotore di tutte le iniziative necessarie per la tutela della salute dei cittadini e per risolvere la questione dell’incombente progetto esecutivo autostradale che a oggi, non tiene conto delle necessarie analisi chimiche atte ad identificare le concentrazioni di TCDD nella caratterizzazione dei terreni (come da prescrizione 3 del CIPE), al fine di definire le necessarie azioni di tutela. 
Si chiede altresì di mantenersi sul tema in uno scambio costante di informazioni e pareri con i gruppi locali di INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Seveso, 31 maggio 2013

CIRCOLO LEGAMBIENTE LAURA CONTI DI SEVESO,
SINISTRA E AMBIENTE DI MEDA,
ASSOCIAZIONE LA PUSKA DI LENTATE SUL SEVESO,
WWF GROANE

– per il Coordinamento INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

L'articolo de Il Giornale di Seregno del 4/6/013 sulla conf stampa di Butti e dei gruppi ambientalisti

Nessun commento:

Posta un commento