Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 24 giugno 2013

UN RICORDO DI FABRIZIO MALGRATI

Del nostro concittadino Fabrizio Malgrati, Sindaco negli anni dal 1964 al 1985, deceduto domenica 23 giugno, abbiamo un ricordo recente, che vogliamo condividere con voi lettori del blog.
Nel 2006, durante l'amministrazione Asnaghi, a Meda, si ventilava (e forse, purtroppo qualcuno ancora ci pensa) un progetto per la costruzione di un centro commerciale sull'area ex Medaspan. 
Sinistra e Ambiente era ed è fermamente contraria. Decidemmo allora di attivarci con una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme contro un'ipotesi che stava per concretizzarsi.
Fu, inizialmente con un poco di stupore e poi con piacevole condivisione, che al nostro fianco, ci trovammo Fabrizio Malgrati. 
Venne a trovarci di proposito ad uno dei nostri banchetti e con lui intavolammo un sereno confronto sui motivi che ci spingevano ad esplicitare una ferma contrarietà ad un centro commerciale a Meda, trovandoci ..... completamente d'accordo.
Così anche lui si impegnò in quella campagna, diffondendone le argomentazioni tra le persone di sua conoscenza.
Grazie anche al suo impegno, consegnammo circa un migliaio di firme in calce alla petizione che chiedeva all'amministrazione Asnaghi di rinunciare a quel progetto, mascherato come "opportunità" ma in realtà ennesima opera che avrebbe avuto un impatto alto e non sopportabile per Meda, sull'ambiente, la viabilità, la vivibilità, il traffico e il commercio minuto.
Dopo quel positivo incontro, altre volte ci ha cercato, fermandoci per strada, semplicemente per scambiare opinioni sia sulla politica locale sia su quella nazionale. 
Si, lui amava la politica, ma quella vera, quella alta, fatta di confronti serrati ma leali, non quella del mercimonio cui da tempo assistiamo.
Le nostre provenienze erano diverse, ma Fabrizio Malgrati non ci ha mai nascosto il riconoscimento e l'attenzione per il lavoro che da tempo facciamo sulle questioni ambientali, in una dinamica di reciproco rispetto.
Il nostro aderente ed ex Cons. Comunale Alberto Colombo, ha di lui un "ricordo fotografico" del 1973, cui è molto affezionato. 
Vi sono l'allora Sindaco Fabrizio Malgrati e l'Assessore Pietro Colli che si complimentano con lui durante la consegna di "borse di studio" agli alunni delle elementari meritevoli.
Ciao Fabrizio, il confronto e le chiaccherate con te ci mancheranno.

Foto d'archivio fam. Colombo


Nessun commento:

Posta un commento