Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

sabato 16 novembre 2013

COMMISSIONE REGOLAMENTI E STATUTO: UN INCONTRO PRODUTTIVO


Il 13/11/013 sono ripresi i lavori della Commissione Regolamento e Statuto formata da un rappresentante per ogni gruppo politico presente in Cons. Com, con peso decisionale proporzionato al numero di Cons. Com. che rappresenta.
Obiettivo della Commissione, la modifica in senso migliorativo del Regolamento e dello Statuto che fissano le metodologie di lavoro del Consiglio Comunale e le attribuzioni di tutti i soggetti facenti parte dell'Istituzione Comune, (il Regolamento) nonchè le finalità e gli strumenti a disposizione (lo Statuto).
L'incontro s'è svolto in un clima positivo di collaborazione tra tutti i commissari presenti, con lo sforzo comune, almeno per l'assise qui relazionata, di superamento delle logiche di "maggioranza" e "opposizione" per un lavoro concreto di proposte ed analisi sui punti di modifica proposti.
Si sono prese le prime decisioni condivise da tutti. 
Riprendere l'analisi di tutte le proposte di modifica tenendo in considerazione anche il lavoro sinora fatto dalle differenti configurazioni della Commissione (sia quella della prima fase dell'amm. attuale, sia quella dell'insediamento di Taveggia) andando però a verificare cammin facendo la rispondenza con le proposte di modifica avanzate dai gruppi e agli atti della documentazione della Commissione.
Su sollecitazione del Presidente del Consiglio Molteni, che si è espresso in tale ruolo, ci si è confrontati su alcuni punti considerati da tutti "prioritari", in vista delle prossime scadenze.
La Commissione ha così deciso di proporre una nuova formulazione dell'art.34 e dell'art.36 del Regolamento, ampliando la facoltà di fare comunicazioni su argomenti ritenuti importanti, prevedendo un intervento per ogni gruppo consigliare, in fase di preliminari del Consiglio Comunale.
Questa modifica era stata proposta anche da SINISTRA E AMBIENTE, con un contributo scritto all'intera Commissione.
Nell'articolo 36, s'è meglio disciplinata la facoltà d'intervento degli Assessori in C.C, sia nel tempo sia correlandola agli argomenti di loro competenza.
Importante anche il punto condiviso sull'ampliamento del numero dei partecipanti alle Commissioni Istituzionali (Territorio e Ambiente, Istituzioni e Bilancio, Servizi alla Cittadinanza, Attività Economiche) con modifica dell'art 14.
In aggiunta alle attuali composizioni fatte da 5 commissari (3 per la maggioranza, 2 per la minoranza), verranno inseriti anche un rappresentante per ogni gruppo consigliare sinora non compreso.
I commissari aggiunti, avranno diritto di parola e di contradditorio. Il diritto di voto rimarrà in carico ai 5 componenti della commissione.
Questa scelta comporterà un arricchimento nella fase di confronto, mantenendo inalterati, come è giusto che sia, le attribuzioni definite per maggioranza e minoranza del Cons. Comunale.
I testi elaborati verranno a breve formalizzati dalla Presidenza della Commissione e presentati come PROPOSTA DELLA COMMISSIONE REGOLAMENTI E STATUTO in Consiglio Comunale per le valutazioni e i passaggi di voto previsti.
Nelle prossime sedute la Commissione proseguirà i lavori analizzando tutte le ulteriori proposte di modifica  a Regolamento e Statuto.

Il Consigliere Comunale di SINISTRA E AMBIENTE, componente della Commissione Regolamento e Statuto

Alberto Colombo


Nessun commento:

Posta un commento