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CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 30 ottobre 2015

PEDEMONTANA: LA COMMEDIA CONTINUA.


Il 29-10-015, in Regione Lombardia, in Commissione Territorio si sono tenute due audizioni.
La prima audizione era con il Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) Massimo Sarmi e l'Amministratore delegato di Concessioni Autostrade Lombarde (CAL) Paolo Besozzi con la presenza dell'Assessore Regionale Alessandro Sorte.
Un 'audizione utile a capire dai diretti interessati la situazione dell'autostrada Pedemontana con focus sulle criticità.
Come previsto, solito "ottimismo" sparso a piene mani, nessuna autocritica e nessun ravvedimento  nel voler ricalibrare il progetto fermandosi dove si è arrivati, alla tratta B1 spacciata come "variante Expo che verrà inaugurata il 5-11-015 ad Expo ...... terminato, con pedaggi elevatissimi.
Nulla rispetto alle note criticità della B2 (diossina) e nulla nemmeno sulle Compensazioni Ambientali nelle tratte in esercizio e di prossima apertura.
Dopo poco tempo, l'Assessore Regionale Sorte si è eclissato.
Tre soli i Consiglieri Regionali presenti alla seconda audizione con una delegazione di Sindaci della tratta B2,C e D.
APL e CAL non hanno ritenuto di restare come uditori, irrintracciabile l'Assessore Sorte.
Dalla stampa alcuni resoconti:

Da Il Giorno:


Da Varese News

Sarmi: “Pedemontana si farà tutta”

Il presidente di Pedemontana e l'ad di Cal rassicurano i consiglieri regionali in commissione trasporti e sulla nuova gara per reperire i 2 miliardi esprimono ottimismo: "E' migliorato il nostro rating"

 

Sono già 3600 gli automobilisti che si stanno iscrivendo al Conto Targa, il sistema di Autostrada Pedemontana Lombarda per ottenere gli sconti sul pagamento del pedaggio nei prossimi mesi a partire dal 1° novembre, ovvero da quando la nuova autostrada e le due tangenziali di Varese e Como saranno a pagamento.
Il dato è stato fornito dal presidente di Pedemontana Massimo Sarmi durante l’audizione in commissione trasporti di Regione Lombardia. Insieme a lui sono stati convocati, oggi, i vertici di Cal rappresentati dall’amministratore delegato Paolo Besozzi e l’assessore Alessandro Sorte (che ha però lasciato la commissione e non ha fornito risposte, ndr).
Sarmi e Besozzi hanno tranquillizzato sulla fattibilità dell’opera e sulla sua necessità. Non esistono piani B ma un solo obiettivo, completare l’opera grazie al pedaggiamento e, soprattutto, agli investimenti che i privati dovrebbero garantire ora che il piano economico finanziario può godere della defiscalizzazione concessa dal governo.
Secondo Sarmi il piano economico finanziario è in linea con gli introiti che deriveranno dal traffico sul tratto di Pedemontana aperta al traffico (Cassano Magnago-Lentate sul Seveso) e in particolare sarà il tratto di collegamento tra A8 e A9 a dare maggiori introiti. Al di sotto delle aspettative, invece, la tangenziale di Varese che vede dati di traffico al di sotto delle previsioni. Le tariffe più alte, rispetto a molte autostrade, sono giustificate dal presidente dal fatto che una parte servirà alla manutenzione e l’altra a pagare i nuovi tratti.
Sarmi si è mostrato fiducioso anche sulla nuova gara per reperire i due miliardi necessari a completarla dopo che il bando precedente era andato deserto, gettando ombre pesanti sulla proseguibilità dell’opera: «Fino ad un anno fa l’agenzia di rating Fitch ci dava un credit watch negativo e un outlook negativo – ha detto Sarmi – pesava sul giudizio sulla situazione della controllante Serravalle ma ora che il problema è stato risolto il giudizio dell’agenzia di rating è diventato positivo e questo dovrebbe aiutare». Sarmi ha anche detto che sta ricevendo diverse richieste di informazione da parte di attori interessati all’investimento ma la gara è ancora in corso.
Certamente le risposte fornite da Sarmi e Besozzi non hanno soddisfatto in pieno le domande dei consiglieri di opposizione a partire dai consiglieri Luca Gaffuri e Alessandro Alfieri del Pd che commentano: «Maroni ci aveva assicurato che la Regione avrebbe sostenuto con risorse proprie la percorrenza gratuita fino al primo di novembre della Pedemontana e delle tangenziali di Varese e Como. Ed invece oggi il presidente Sarmi ha chiarito che la Giunta non ha assunto nessun impegno. La verità è che ad oggi Pedemontana rimane scoperta finanziariamente – aggiungono – mancano le garanzie per il suo completamento e per la realizzazione delle opere compensative previste nel progetto iniziale intanto però si chiede il pagamento del pedaggio da lunedì anche per l’attraverso delle tangenziali di Varese e Como».
Ancor più duro Gianmarco Corbetta del Movimento 5 Stelle che scrive: «L’audizione con il presidente e l’amministratore delegato di Pedemontana, Sarmi e Besozzi, è stata molto deludente. Sono venuti a vendere fumo, ma i nodi irrisolti rimangono tali. Non hanno detto nulla sulle compensazioni ambientali che sono in grandissimo ritardo e non hanno potuto far altro che confermare quanto noi sapevamo e cioè che non esistono certezze sul closing finanziario dell’opera. La Brianza non può permettersi di essere attraversata da una Salerno Reggio Calabria per i prossimi trent’anni. E’ risultata poi surreale l’audizione con i sindaci della Brianza che sono stati a parlare di fronte a tre consiglieri regionali, tra cui il sottoscritto. L’Assessore Sorte non si è degnato di farsi vedere confermando che di fronte ai problemi reali dei cittadini la regione non sa dare alcuna risposta».

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