Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 8 dicembre 2016

PATTO PER LA LOMBARDIA: LA BUFALA MEDIATICA DI RENZI E MARONI

SULLA PEDEMONTANA (e non solo),
IL "PATTO PER LA LOMBARDIA"
SI RIVELA UN BIDONE


Il 25-11-2016 veniva proclamata in pompa magna da Maroni e da Renzi la sigla del "Patto per la Lombardia" un accordo che a detta dei due avrebbe garantito risorse economiche dello Stato, della Regione e della Ue a copertura di una serie di capitoli di spesa tra cui le Infrastrutture e quindi anche l'autostrada Pedemontana Lombarda. (vedi nota della Reg. Lombardia qui).
Ve lo ricordate ? Furono amichevoli strette di mano, sorrisi reciproci ad uso delle foto ufficiali per la stampa e articoli grondanti ottimismo e certezze dove i due assicuravano che queste risorse, quasi 11 miliardi di euro a loro dire, avrebbero consentito di uscire dalle secche soprattutto per la Pedemontana per la quale veniva "annunciato" lo stanziamento di 2.741.000.000 euro, compresi i completamenti delle tangenziali di Varese e Como.
Ecco, tutto questo è stato un bel bidone mediatico come solito abilmente cavalcato dal governatore leghista Maroni e dall'annunciatore per eccellenza l'ora ex- premier Renzi.
I documenti dicono altro.
Dicono che in realtà lo "stanziamento" arriva al massimo a 718,7 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC dal 2014 al 2020) di cui 503 milioni per TUTTE le infrastrutture e 0 (ZERO) per la Pedemontana Lombarda.
Questi importi dell'FSC, per essere effettivamente disponibili dovranno oltretutto passare al vaglio del CIPE, quindi, per ora, anch'essi sono virtuali.
Il resto è fatto da quanto specificato alla voce "Risorse Nazionali già assegnate" che, per quanto riguarda l'Autostrada Pedemontana Lombarda, la parte effettivamente messa a disposizione dallo Stato è pari ai 250 milioni che ancora restano del contributo del Governo Prodi del 2009, non ancora spesi. Soldi che si andrebbero a sommare a 1,2 Mld di euro pubblici già utilizzati per le tratte di Pedemontana in esercizio (tratta A, B1,e tangenziali di Como e Varese).
Mancano all'appello 2.491.000.000 che guardacaso vengono inseriti con la dicitura "Altre Risorse" e che continuano a non esserci perchè è  la quota che doveva arrivare dai privati con il Project Financing.
Insomma il "Patto per la Lombardia" è stata ed è una bufala elettorale propinata da Renzi in vista del Referendum del 4-12-2016 (poi da lui pesantemente perso) cui non s'è sottratto il Presidente di Regione Lombardia Maroni che ha colto l'occasione per ribadire mediaticamente il suo attivismo nel voler dimostrare il suo impegno ostinato e avulso dalla realtà per il completamento della Pedemontana. Tutto per un'autostrada inutile, impattante e dispendiosa.
Miserie dell'apparire.

Nessun commento:

Posta un commento